La storia dell'istituto

L’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche (ITSG) nasce il 2 luglio 1996 su iniziativa di un gruppo di cultori toscani di Grafologia, guidati da Lucetta Banchi, che ne è stata a lungo la direttrice.

Nasce con l’intento principale di promuovere l’interesse per le discipline grafologiche e di preparare personale con competenze idonee alla professione di grafologo e,  ancora oggi, continua la sua attività di studio, diffusione e formazione.

Per la ricerca delle leggi fisiologiche e psicologiche che regolano la scrittura è disponibile un metodo di indagine autonomo, rigoroso, oggettivo il quale la rende trasmissibile, comparabile e valida quanto a ripetitività del risultato. Si tratta del metodo elaborato da Girolamo Moretti (1879-1963) cui precipuamente si ispira e si attiene la didattica messa in atto dall’Istituto, il quale per altro non si chiude agli apporti e ai confronti con i principali metodi grafologici europei o mondiali.

I corsi di insegnamento organizzati dall’Istituto Toscano di Scienze grafologiche sono orientati a fornire la qualifica di Consulente Grafologo (Titolo legalmente riconosciuto)

 

 

© Grafologiatoscana

Tutti i diritti riservati

P.iva 04756520484 C.f. 94060760488

Sede Legale: Via Arnolfo 32 - 50132 - Firenze (FI)